Restauro

Dagli anni '60 leader nel restauro di mobili antichi a Lesa e Arona

S.A.T.A., azienda familiare già alla seconda generazione, nasce negli anni '60 come tappezziere e negozio di antiquariato, e per anni ha rappresentato un punto di riferimento per appassionati del genere e non solo. Negli anni '90, Alessandro, artigiano di passione, ha ampliato il raggio della sua attività con il restauro e la produzione di mobili. Poco dopo, anche il fratello Massimo è entrato nell'attività di famiglia, continuando e arricchendo i servizi che hanno reso nota l'azienda fino a oggi. Siamo in via alla Cartiera, 52 a Lesa, provincia di Novara e attivi ad e Arona.

Amore per la tradizione

Alessandro e Massimo hanno fatto di una loro passione una professione. Ma è proprio l'amore per questo lavoro che li ha portati al punto dove sono oggi: nonostante il passare del tempo e l'avanzare delle tecnologie, il restauro dei mobili viene fatto ancora con tecniche originali della tradizione come la lucidatura con gommalacca e le finiture a cera. Sono ormai pochissimi i posti dove è possibile trovare prodotti di artigianato di questo calibro. 

L'arte del restauro

Ti sei mai chiesto perché sia importante restaurare un mobile anziché buttarlo via? Magari, legati a quello che ti sembra un rottame del passato, ci sono ricordi che vorresti conservare. Quale modo migliore se non quello di ridare vita a un vecchio amico? S.A.T.A. vanta un'esperienza pluriennale nel restaurare ciò che sembra ormai vecchio, regalando nuova bellezza e valore. Il restauro è un'arte quasi del tutto perduta ed è per questo che si ha bisogno di aziende come la S.A.T.A.: in fondo, se non ci fosse il passato, come potrebbe esistere il presente? È un legame che non si spezza mai. 
 Vuoi ridare vita al tuo mobile? Vieni a trovarci a Lesa, in via Alla Cartiera
Share by: